IT Italiano
EN English
FR Français
Home    •    Blog    •    Innovazione fa rima con automazione

Innovazione fa rima con automazione

17 avr, 2023

Tra i progetti a cui stiamo lavorando, uno in particolare ci rende molto orgogliosi: stiamo parlando dell’ideazione e realizzazione di un braccio robotico manipolatore e del software per il suo utilizzo all’interno dell’officina.

 

Il processo di innovazione continua che caratterizza la nostra azienda, è sempre in atto. Si concretizza nella realizzazione dei progetti dei nostri clienti ma, allo stesso tempo, permette di ottenere un miglioramento costante dei processi di lavorazione interni.

 

Nuove soluzioni per rispondere alle più diverse esigenze

 

Questo processo nasce in primo luogo dalle persone che lavorano all’interno dell’azienda e in particolare all’interno dell’ufficio tecnico, uno dei fiori all’occhiello di Bmet e specializzato nella ricerca di soluzioni sempre più performanti per rispondere alle esigenze dei clienti che si affidano a noi per realizzare i propri progetti.

 

Un processo di miglioramento continuo

 

Recentemente il nostro team ha lavorato a un progetto di automazione molto importante che servirà per migliorare in modo significativo i processi interni alla nostra azienda.

Si tratta di un programma per l’utilizzo del braccio robotico manipolatore in grado, grazie all’integrazione con un sistema di telecamere e sensori di distanza di andare a manipolare l’oggetto all’interno del macchinario e facilitarne il posizionamento e l’estrazione in modo completamente automatizzato.

 

I plus del progetto

 

L’automazione è il plus di questo progetto che permette di mettere in comunicazione il braccio robotico con la macchina, senza avere la necessità di riprogrammarla per ogni operazione e quindi comportando una significativa riduzione dei tempi di lavoro.

Altrettanto interessante il fatto che sia possibile programmare il braccio sulla base delle caratteristiche di ogni singolo progetto, profilando le informazioni e calcolando tempi e performance.