IT Italiano
EN English
FR Français
Home    •    Blog    •    Tutti i segreti dell’imbutitura profonda

Tutti i segreti dell’imbutitura profonda

10 jan, 2022

Oggi andiamo alla scoperta dell’imbutitura profonda, una tecnica di lavorazione della lamiera grazie alla quale è possibile creare oggetti in metallo dalla forma concava.

Che cos’è l’imbutitura profonda e a cosa serve?

L’imbutitura profonda è una tecnica di deformazione della lamiera che permette di creare oggetti di forma concava come per esempio contenitori, vasi, pentole, cupole di lampadari e molto altro.

Come viene eseguita l’imbutitura profonda?

Attraverso l’utilizzo di un macchinario chiamato comunemente anche pressa, che può essere idraulica o meccanica, la lamiera viene fatta aderire tramite un punzone alle pareti di una matrice o stampo. A volte è sufficiente un unico passaggio, altre volte è necessario ripetere l’operazione in modo da creare un manufatto funzionale ed esteticamente perfetto.

Il termine profonda si riferisce alla creazione di un manufatto con elevata profondità. Una volta infatti creato lo stampo, inserita la lamiera tra il punzone e quest’ultimo, si ottiene la forma desiderata senza alcuna sgradevole grinza. Questo processo ha il particolare vantaggio di consentire l’ottenimento di un prodotto che non presenta antiestetiche saldature, ma che al contrario è molto resistente.

Quali materiali possono essere utilizzati con l’imbutitura profonda?

Tra i materiali lavorabili con la tecnica dell’imbutitura profonda ci sono acciaio inox, ottone, rame, alluminio e ferro.

Il piano di lavoro massimo è di 1600*1300 mm, con uno spessore minimo di 0,5 mm e uno spessore massimo di 3 mm.

Qual è il segreto per un’imbutitura profonda perfetta?

Come abbiamo illustrato, l’imbutitura profonda è una lavorazione che può dar vita a forme anche complesse. Il segreto per un’ottima riuscita consiste da un lato nell’avere macchinari professionali aggiornati e di massima precisione, dall’altro nel disporre di personale altamente specializzato e qualificato, in grado di manovrare le lavorazioni al meglio.

Quali sono i punti di forza di Bmet per questa lavorazione?

La nostra lunga esperienza nel settore ci ha permesso di raggiungere altissimi standard qualitativi anche su grandi dimensioni con una precisione eccellente. Inoltre siamo soliti avere una grande puntualità nella consegna del prodotto concordato.