caratteristiche tecniche
L'imbutitura profonda della lamiera è una lavorazione che, grazie all'utilizzo di presse meccaniche ed idrauliche, deforma la lamiera per ottenere un manufatto di forma concava come per esempio contenitori, vasi, pentole, cupole di lampadari e molto altro.
Così come per la tornitura, anche per l'imbutitura il primo passo è la creazione di uno stampo specifico per la produzione che si andrà a fare. Una volta creato, sotto la pressione della pressa, si costringe la forma di lamiera a passare nel sottile spazio tra un punzone e lo stampo, ottenendo la forma desiderata, senza alcuna sgradevole grinza.
L’imbutitura viene definita profonda perché si riferisce alla creazione di un manufatto con elevata profondità. A volte è sufficiente un unico passaggio, altre volte è necessario ripetere l’operazione in modo da creare un manufatto funzionale ed esteticamente perfetto.
Questo processo, infatti, ha il vantaggio di permettere la creazione di un prodotto che non presenta antiestetiche saldature, essendo formato da un unico pezzo di lamiera, ed è allo stesso tempo molto resistente agli urti ed alle sollecitazioni.
Tra i materiali lavorabili con la tecnica dell’imbutitura profonda ci sono acciaio inox, ottone, rame, alluminio e ferro. Il piano di lavoro massimo è di 1600*1300 mm, con uno spessore minimo di 0,5 mm e uno spessore massimo di 3 mm
I fattori per un’ottima riuscita del processo di imbutitura profonda sono da un lato i macchinari professionali aggiornati e di massima precisione, dall’altro il personale altamente specializzato e qualificato, in grado di manovrare le macchine con professionalità. I numerosi anni di esperienza nel settore ci hanno permesso di raggiungere altissimi standard di precisione abbinati a una grande puntualità nella consegna.