caratteristiche tecniche
Il taglio laser permette di personalizzare con particolari come fori e tagli prodotti provenienti da altri tipi di processo. L’estrema precisione di questo tipo di lavorazione permette di eseguire i dettagli con estrema accuratezza, sia per necessità artistiche e di design che per necessità funzionali.
Grazie al taglio laser è possibile lavorare diversi tipi di materiali come il ferro, l'acciaio inox, l'alluminio e l'ottone. Ognuno di questi materiali ha precise specifiche per quanto riguarda gli spessori lavorabili: l'acciaio inox uno spessore massimo di 5 mm, l'ottone 1/1,5 mm e l'alluminio 3 mm.
Bmet utilizza due diversi tipi di macchinari per il taglio laser: il macchinario per il taglio laser a CO2, che abbiamo introdotto per primo per questa tipologia di lavorazione e il macchinario per il taglio laser tridimensionale a fibra di ultimissima generazione.
Il taglio laser a CO2 funziona tramite gas e garantisce ottimi risultati qualitativi su diversi tipi di materiali.
Il taglio laser 3D, consente di ricavare prodotti a partire da materiali che provengono da operazioni di piegatura, stampaggio o imbutitura e che hanno una struttura tridimensionale. Lavorare su 3 dimensioni implica necessariamente una maggiore complessità delle tecnologie: il principale punto di forza del nostro macchinario per il taglio laser tridimensionale è il braccio robotico, che, azionato dall’operatore, movimenta i pezzi che devono essere lavorati.
Il taglio laser 3D è stato introdotto in azienda circa sei anni fa e questa tecnologia, unita allo stampaggio e alla tornitura in lastra, ha permesso di offrire ai clienti un prodotto completo e un servizio veloce e preciso.
L’ufficio tecnico si coordina con l’addetto alla macchina per il taglio laser e carica il disegno 3D/2D del pezzo da lavorare che sarà la guida per la lavorazione che la macchina dovrà effettuare. Il disegno può essere fornito dal cliente o sviluppato con il supporto dell'ufficio tecnico. Grazie alle telecamere integrate, l’addetto alla macchina segue tutte le fasi del taglio laser che avviene all’interno di una speciale camera a porte chiuse altamente automatizzata, alla quale ha accesso esclusivo il robot. L’automatismo di tutte le operazioni è garanzia della precisione e di un margine d’errore bassissimo.
Bmet mette a disposizione la propria esperienza nella lavorazione del taglio laser allo scopo di trovare le soluzioni più adatte a rispondere alle necessità sia funzionali che estetiche dei clienti.
Consci che il successo nel nostro settore arrivi esclusivamente attraverso un servizio che apporti valore e competitività ai clienti, da 30 anni il nostro lavoro parte dalla selezione delle materie prime migliori, si sviluppa nel massimo rispetto possibile delle misure dei pezzi prodotti e termina con una consegna nelle tempistiche concordate, non dimenticando l'importanza della proprietà intellettuale dei disegni affidateci e su cui si garantisce la più completa ed assoluta riservatezza.