IT Italiano
EN English
FR Français
Home    •    Blog    •    La lavorazione della lamiera in Bmet

La lavorazione della lamiera in Bmet

12 fév, 2023

Bmet si è specializzata nella lavorazione della lamiera offrendo ai suoi clienti italiani e internazionali processi sempre più performanti e personalizzati, frutto di un continuo impegno in ricerca e sviluppo e della passione dei professionisti che ne fanno parte.

Quali sono le lavorazioni di Bmet?

Grazie alla costante ricerca in innovazione e a un parco macchine all’avanguardia, Bmet e il suo team, propongono delle lavorazioni capaci di coniugare funzionalità, precisione e altissima personalizzazione. Tra le tipologie di lavorazione troviamo: tornitura in lastra, taglio laser e imbutitura profonda.

Tornitura in lastra per manufatti tondeggianti a simmetria assiale

Si tratta di una tecnica che permette, con un apposito tornio, la deformazione della lamiera per ottenere manufatti tondeggianti e incavati, a simmetria assiale, lavorando una lastra metallica piana. In questo modo si ottengono forme diverse e dettagli personalizzati ideali per differenti ambiti (dal settore meccanico a quello dell’arredamento) ad un costo piuttosto contenuto. Per realizzare un oggetto tramite tornitura in lastra va messo a punto lo stampo sul quale verrà fatto aderire il metallo, in modo da modellarlo e inserito su una macchina a controllo alfanumerico.

Taglio laser per un’alta precisione

Se si necessita di altissima precisione (fori o tagli), sia per motivi artistici/estetici che funzionali, il taglio laser è perfetto per molti materiali differenti, come il ferro, l’acciaio inox, l’alluminio, la fibra o per esempio il plexiglass. Bmet utilizza due diversi tipi di macchinari: quello per il taglio laser a CO2 che garantisce ottimi risultati qualitativi e il macchinario per taglio 3D che permette di ricavare prodotti a partire da materiali che provengono da operazioni di piegatura, stampaggio o imbutitura e che hanno una struttura tridimensionale.

Imbutitura profonda per i manufatti a forma concava

Questa lavorazione viene utilizzata quando è necessario deformare la lamiera per ottenere un manufatto a forma concava (da qui deriva proprio il termine “profonda”) come ad esempio vasi, pentole o contenitori di vario genere. Per ottenere questo tipo di modellazione vengono utilizzate presse meccaniche e idrauliche, dove la lamiera viene fatta aderire tramite un punzone alle pareti di una matrice o stampo. In questo modo il prodotto ottenuto non presenta saldature antiestetiche, ma al contrario è molto robusto.