IT Italiano
EN English
FR Français
Home    •    Blog    •    L'imbutitura profonda della lamiera: come funziona e quali sono i vantaggi

L'imbutitura profonda della lamiera: come funziona e quali sono i vantaggi

31 lug, 2023

Avete mai sentito parlare di imbutitura profonda della lamiera? Si tratta di una lavorazione che consente di ottenere manufatti concavi senza alcuna sgradevole grinza. Scopriamo insieme come funziona.

A cosa serve l’imbutitura profonda?

Questo processo di lavorazione utilizza presse meccaniche ed idrauliche per deformare la lamiera e ottenere un manufatto di forma concava , come ad esempio contenitori, vasi, pentole, cupole di lampadari e molto altro.

Come per la tornitura, anche per l'imbutitura profonda il primo passo è la creazione di uno stampo specifico  per la produzione che si andrà a fare. Una volta creato, sotto la pressione della pressa, la forma di lamiera viene costretta a passare nel sottile spazio tra un punzone e lo stampo, ottenendo la forma desiderata, perfettamente liscia e senza increspature.

Caratteristiche tecniche dell’imbutitura profonda

Tra i materiali lavorabili con la tecnica dell'imbutitura profonda ci sono acciaio inox, ottone, rame, alluminio e ferro. Il piano di lavoro massimo è di 1600*1300 mm, con uno spessore minimo di 0,5 mm e uno spessore massimo di 3 mm.

L'imbutitura profonda ha il vantaggio di permettere la creazione di un prodotto che non presenta antiestetiche saldature , essendo formato da un unico pezzo di lamiera, ed è allo stesso tempo molto resistente agli urti ed alle sollecitazioni.

Per ottenere una riuscita ottimale, sono necessari macchinari professionali aggiornati e di massima precisione, così come personale altamente specializzato e qualificato, in grado di manovrare le macchine con professionalità. Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo in grado di raggiungere altissimi standard di precisione abbinati a una grande puntualità nella consegna.