Avete mai sentito parlare di imbutitura profonda della lamiera? Si tratta di una lavorazione che consente di ottenere manufatti concavi senza alcuna sgradevole grinza. Scopriamo insieme come funziona.
A cosa serve l’imbutitura profonda?
Questo processo di lavorazione utilizza presse meccaniche ed idrauliche per deformare la lamiera e ottenere un manufatto di forma concava , come ad esempio contenitori, vasi, pentole, cupole di lampadari e molto altro.
Come per la tornitura, anche per l'imbutitura profonda il primo passo è la creazione di uno stampo specifico per la produzione che si andrà a fare. Una volta creato, sotto la pressione della pressa, la forma di lamiera viene costretta a passare nel sottile spazio tra un punzone e lo stampo, ottenendo la forma desiderata, perfettamente liscia e senza increspature.
Caratteristiche tecniche dell’imbutitura profonda
Tra i materiali lavorabili con la tecnica dell'imbutitura profonda ci sono acciaio inox, ottone, rame, alluminio e ferro. Il piano di lavoro massimo è di 1600*1300 mm, con uno spessore minimo di 0,5 mm e uno spessore massimo di 3 mm.
L'imbutitura profonda ha il vantaggio di permettere la creazione di un prodotto che non presenta antiestetiche saldature , essendo formato da un unico pezzo di lamiera, ed è allo stesso tempo molto resistente agli urti ed alle sollecitazioni.
Per ottenere una riuscita ottimale, sono necessari macchinari professionali aggiornati e di massima precisione, così come personale altamente specializzato e qualificato, in grado di manovrare le macchine con professionalità. Grazie alla nostra esperienza nel settore, siamo in grado di raggiungere altissimi standard di precisione abbinati a una grande puntualità nella consegna.